Una pagina di storia della Nautica Trapanese
Il Cantiere Nautico Miceli, si affaccia sul porto di Trapani ed è saggiamente gestito dal titolare Antonio detto “Totò” in collaborazione con il figlio Giuseppe. Si estende su una superficie scoperta di mq. 6000, dispone di uno specchio acqueo di mq. 4500, occupato n° 3 pontili galleggianti; Uffici, officina e manufatti per quanto altro occupano una superficie di mq. 350. L’azienda nasce inizialmente operando per diversi anni come cantiere di demolizioni navali, divenendo fonte di grande interesse per i collezionisti di oggetti d’epoca come: ruote di timone, chiesuole complete di bussola, oblò di bronzo e tutto ciò che apparteneva allo stile vecchia marina. Con il passare degli anni l’azienda si specializzava nei lavori edili marittimi, creando per conto di privati scali di alaggio nel porto di Mazara del Vallo e per conto del Genio Civile OO.MM. diverse banchine commerciali nei porti di Marsala, Trapani e Favignana. Contestualmente con l’esperienza acquisita durante l’effettuazione dei lavori edili marittimi la ditta si perfezionava inoltre nei recuperi marittimi. Notevoli sono stati quelli effettuati nelle acque del porto di Trapani tra gli anni 70 e 80, altri nel porto di Mazara del Vallo e per finire ma da non sottovalutare quelli effettuati sull’isola di Lampedusa nell’anno 1983 (10 unità).
Alla fine degli anni 80, con il figlio Giuseppe che nel frattempo terminava gli studi superiori, decidono di cambiare il volto dell’azienda, trasformandola come attività principale in Cantiere Nautico per rimessaggio, custodia e manutenzione ordinaria e straordinaria di imbarcazioni da diporto in genere, creando anche una piccola “marina” composta da n° 3 pontili galleggianti da mt. 50 cadauno che riesce ad ospitare circa 70 imbarcazioni di varia misura da mt. 6 a mt. 14. Nell’area del Cantiere Nautico le operazioni di alaggio e varo sono eseguite con mezzi di sollevamento propri fino ad una portata di 50 tonnellate. Per la movimentazione nell’area del cantiere viene utilizzato un carrello porta imbarcazioni della stessa portata acquistato presso la ditta Alto Service S. p. a.
Il Cantiere Nautico è aperto tutto l’anno ed a qualsiasi ora del giorno garantendo con i propri servizi una sicurezza per i naviganti. Nell’ultimo decennio moltissime sono state le operazioni di salvataggio e/o disincaglio di imbarcazioni, in genere anche effettuate in condizioni meteo marine sfavorevoli, spesso anche all’interno dell’Area Marina Protetta (AMP) delle isole Egadi con rilevante attenzione per l’ambiente Marino circostante, avvalendosi della non comune professionalità e indubbia esperienza nel settore. L’azienda ormai da anni riesce a trasmettere migliori garanzie ad una clientela sempre più attenta ed esigente. L’impegno e la nostra esperienza ormai generazionale, ci permette di operare in settori dove effettivamente riteniamo essere unici sul territorio di Trapani. Il nostro consiglio, contornato dalla nostra travolgente simpatia tipicamente siciliana, è divenuto indispensabile nella locale marineria onde risolvere piccoli e grandi problemi per i nostri amici clienti.
“Parlano di noi”… un articolo dedicato alla storia del cantiere e al suo padre fondatore Antonio “Totò” Miceli…. leggi l’articolo.