-Area Marina Protetta (AMP) Isole Egadi:
Possiamo fornire tutte le informazioni relative all’Area Marina Protetta delle isole Egadi riguardanti principalmente il differente livello di protezione e le diverse possibilità d’accesso e limitazioni nella fruibilità delle quattro zone (A, B, C e D). A richiesta vengono prodotti i vari permessi di accesso, di transito e ancoraggio attraverso il sito dell’AMP.
Per maggiori informazioni a riguardo potete visitare il sito dell’AMP cliccando QUI.
Per contattare direttamente l’ente gestore potete scrivere al seguente indirizzo: info@ampisoleegadi.it
Zonazione dell’Area Marina Protetta Isole Egadi
L’Area Marina Protetta Isole Egadi, situata di fronte alla costa nord occidentale della Sicilia, è stata istituita con Decreto Ministeriale del 27 dicembre 1991 e nasce con la finalità della tutela degli habitat naturali, con particolare riferimento alla salvaguardia delle risorse marine e alla regolamentazione della pesca e alla necessità di conservare la biodiversità, in un ottica di sviluppo sostenibile. La riserva, con i suoi 53.992 ettari, oltre a essere la più grande d’Europa, presenta la caratteristica di essere il primo punto di arrivo per numerosi organismi marini, i cui movimenti sono spesso collegati con l’andamento della corrente atlantica. Tale flusso di acqua dall’oceano giunge in superficie in corrispondenza delle Egadi e assume notevole importanza, portando un carico biologico e modificando, poco a poco, la propria struttura termoalina, di salinità, plancton e ittiofauna.
La riserva è suddivisa in quattro zone a differente livello di protezione e con diverse possibilità d’accesso e limitazioni nella fruibilità.
Per maggiori informazioni a riguardo potete visitare il sito dell’AMP cliccando QUI.